SOLLERO



SOLLERO

Quando si parla di Falesia scattano in testa un certo tipo di interruttori. Comodità, sicurezza, divertimento, gratificazione e socializzazione. Ecco, per questa, come per altre falesie alcuni di questi interruttori restano giù. Se anche si fossero accesi appena scesi dall'auto si resetteranno da soli. Se l'accesso rocambolesco attraverso la pineta e il bosco non vi è bastato per sintonizzarvi c'è sempre il pericolosissimo canale da risalire. Le corde fisse che spazzolano il fondo vi danno l'occasione di scegliere da soli il sasso con cui spaccarvi la testa. Ma non è finita. La falesia ha rari tratti pianeggianti dove poter stare in piedi senza avere la sensazione di scendere a valle. Il Muro iniziale materializza istantaneamente l'idea che la roccia sia compatta ma fantasiosa con delle forme scavate dall'acqua che raramente si vedono nelle falesie vallive.
Girato lo spigolo del "Rodeo" la musica cambia con due tiri seri. Se non avete dita di acciaio meglio risalire in fretta le Strutture oramai in stato di abbandono. Marricca l'unica via che merita una sosta. Finalmente giunti allo strapiombo giallo c'è una piazzola in piano dove spararsi una dose di caldo sole. Il Nord è esattamente alle vostre spalle. I raggi del sole sono qui potenti e resistenti fino a che non vengono sbarrati dal Mt. Cucco o dal Mt. Catria lontanissimi all'orizzonte. Per un momento potrete illudervi di non essere in un luogo veramente "sgaruppato" dove non si capisce quando inizia e finisce la scalata.

Ma il vero motivo per cui siete saliti fin qui non è legato alle viette strapiombanti sul giallo ma alla placca di destra. Cantiere eterno con le sue linee immaginarie e probabili nl oggi regala 4 tiri di sicuro divertimento.
Attenzione ai moschettoni in sosta un po' vetusti e ai cordoni abbandonati. Per il resto ancoraggi a golfari resinati per cui volate tranquilli e buon divertimento.  Se non amate i luoghi affollati, se i trick di magnesite e le macchie di polvere bianca cominciano a stomacarvi e sentite il bisogno di accendere il cervello per risolvere una sequenza immacolata, se le gambe le avete anche per portare uno zaino e fare delle pompate mono-gamba dove scaricare tutto il peso del corpo e non solo 8kg allora... questo è un posto che vi piacerà. Bambini e Cani ci arrivano solo se verricellati dall'alto. Silenzio assoluto. Il casco in testa dentro al canale di risalita è obbligatorio, poi sta a voi decidere. Con la macchina a mezzora e il primo pronto soccorso a 1 ora siete liberi di ammazzarvi come volete.  Non è Ferentillo e manco Pale per cui se non avete una certa dose di cattiveria e istinto di sopravvivenza meglio ci pensiate due volte.


La placca finale merita che il lavoro di chiodatura continui e questa volta verranno fuori dei tiri mostro. Spazzolino e anche spazzola obbligatori. Roccia iper abrasiva ma percorsa 1 volta all'anno in media per cui può capitare che qualche appiglio vada spolverato! A giornata finita non immaginerete di quanti interruttori è dotato il vostro corpo e quanto sia bello ogni tanto accendere quelli meno gettonati.

ACCESSO:
In bocca al Lupo!

Si parte sulla sponda sinistra (guardando il fronte cava) della cava Falcioni non distante dal piccolissimo abitato di Valgiubola. Saliti sul bordo cava al segnavia GIALLO scendere dietro il filo spinato puntando nel bosco. Intercetterete una traccia 4 mt più bassa del fronte cava e ad esso parallela che taglia verso monte il pendio e vi porta dentro la pineta.....poi seguire tracce e ometti....anche un po' di istinto.
Arrivati al ghiaione andate verso valle senza salire poi risalite il canale (state o tutti vicini in modo che le sassate che vi tirate non abbiano rincorsa o molto lontani). Non pensate di salire il canale se c'è qualcuno che sta da metà in poi dello stesso. Diventerete dei birilli umani di facile mira.
Esposizione SUD perfetto in inverno nelle giornate soleggiate o mezze stagioni.




Muro


1 Mi illumino di meno 6a+
2 Mi illumino di immenso 6c+
3 La posizione del rodeo 6b+
4 Sindrome Cinese NL
5 Australopitheo 6c

Strutture


6 Fly puzzola dai 5c,6b (da pulire)
7 MarRicca 6a
8 Peppe de cello 5c (da pulire)
9 Tu te deturpi nl
10 Corina maledetta 6b
11 Avemus Marinum 6c
12 Pressione 0 6b

Placca


13 Il passo della mantide 7b+
14 Ballerini volanti 7a
15 4 all toghether 6c
16 Hallaman 6b



Commenti

Post più popolari