TRAPPOLE SPORTIVE
Aggiornamento (durante le vacanze di Natale 2013 alle soste sono state messe nuove maglie rapide. Resta obbligatoria la manovra quasi sempre in posizione comoda. Prestare comunque sempre attenzione catene con moschettone di calata sono presenti sulle sole vie facili del Cinghialodromo).
Un numero infinito di "trappole" attendono i giovani climbers sportivi ad ogni uscita.
Un numero infinito di "trappole" attendono i giovani climbers sportivi ad ogni uscita.
Dall'avvicinamento al ritorno in auto un mondo pieno di imprevisti e dinamiche naturali si staglia dinnanzi a loro ed essi ignari dei pericoli che andranno a correre sfidano la sorte senza curanza ... nZa!
Pochi siti naturali "commerciali&certificati" garantiscono loro che il pericolo sia solo soggettivo (quindi legato a loro stessi ed ai propri genitori) e non oggettivo (dal cinghiale sul sentiero al masso che cade improvvisamente alla base della parete). Fica sta cosa dell'apro parentisi ( chiudo parentisi ) apro ( chiudo ) chiudo ) apro ( farà impazzire parecchi grammaturghi (esperto della grammatica italiana) apro ( chiudo ) apro ( apro ( .
E' chiaro che l'esperienza minimizza il rischio reale del povero sportivo dai rinvii luccicanti e la pelle tenera. Tante trappole sparse qua e là per la falesia non certificata. Dallo spino selvaggio alla vipera tardona che staziona sotto la miglior location per sedersi a mettere le scarpette.
Ma la vera trappolona della falesia non certificata è lei... la Sosta detta anche la Regina delle trappole. Dal moschettone di Odino a quello degli Unni lasciato, rubato e poi riciclato... da nonno a padre e di figlio in figlio durante le varie scorrerie nell'epoca dei metalli e poi.. nei secoli dei secoli.. Amen.
Le trappole sono tese da due personaggi di fantasia (mica tanto).
Il Riciclatore!! Si aggira per le ferramenta della valle alla ricerca del miglior prezzo per il moschettone "da Pompiere" (muahhhhhhh che cazzo significa poi sta cosa.. io non ho mai visto un pompiere con un arnese da mezzo kg attaccato addosso) apro ( chiudo ).
Obi, auchant, brico nulla ferma il Riciclatore nella ricerca assidua della migliore offerta. Solo il Mago della sega lo può capire e si intrattiene con lui assieme ad obi wine kenobi.
B'é il Riciclatore non è NULLLLAAAA rispetto al METALLARO!
Il METALLARO non lascia scampo! Come un enorme calamita umana sottrae dalla parete tutto quello che è possibile sottrarre. Solo metallo! Alluminio, molibdeno, cromo e lamierati vari non hanno scampo. La settimana è per il pregiato rame ma il week-end è per il metallo povero. Maglie rapide a ghiera (o falsi anelli di catena), placchette, catene e bulloni.
Il METALLARO fa razzia di qualsiasi cosa sia amovibile. Ed è in sosta che da il meglio della sua conoscenza in quanto a ruberia metallica. Capiamoci non schioda un itinerario completamente ma confeziona una vera trappola mortale. In confronto moschettoni non certificati e catene arrugginite sono uno zucchero in termini di rischio.
LUI se può non lascia nulla (neanche i punti di ancoraggio per intenderci) e ribatte dentro la roccia quello che non riesce a rimuovere. A volte lascia i soli fittoni resinati o un fix da cui spavaldamente si cala a riprova che nel suo corpo scorre metallo fuso e non sangue come tutti i normali corpi che arrampicano. E bene il METALLARO ha colpito ancora ed ha portato via tutti i moschettoni, tutte le maglie rapide e le poche catene del Tempio del Silenzio a Colle Tordina (siete avvisati non di non andare ma di portarvi qualcosa da lasciare).
Sarebbe da sbattersene le palle se non fosse che un povero ragazzo la scorsa primavera si è rotto il bacino cadendo da una sosta dopo aver sbagliato la manovra resa più difficile dalla sola presenza dei soli fittoni..
Certo che avrebbe dovuto saper fare una manovra prima di uscire su roccia in una falesia non certificata e manco commerciale, o al massimo avrebbe potuto lasciarci lui una maglia rapida, o un moschettone invece che rischiare di morire...oooooHHHH
Ma tu METALLARO ricordati del suo bacino fratturato e del suo probabile decesso (che non è un cesso demodé ma la MORTE) nel caso in cui una fortuita generosa pianta non avesse attenuato il suo schianto a terra.
METALLARO del cazzo che svuoti le falesie per pochi centesimi di metallo o per arricchire la tua collezione di furti metallici o addirittura per vantarti con i tuoi sfigati compagni della furbizia metallica. Bene obi wine kenobi prima o poi ti prenderà e ti affiggerà alla parete con resina topicida istantanea sulla schiena e 4 fittoni resinati da 12mm di modo che tu non possa estrarli e che il tuo scheletro resti a memoria delle nefandezze che hai compiuto nei pochi anni della tua vita verticale.
(((((((((((((((((((((((( apro e ))))))))))))))))))))))))))))) chiudo
Nn ce se crede che anco sti stronzi girano
RispondiEliminaeh eh, girano girano
RispondiElimina