FATE FINTA CHE NON VI DIVERTITE






 Codice Rosso caduta accidentale a terra da 7mt!

 Ieri ho verificato che certe legende metropolitane che perdurano nel tempo una ragione ce la devono avere e infatti vi garantisco che ce l'hanno. In un giro esplorativo (senza fine) degli speroni del Monte Murano sono semplicemente fiondato di sotto da 6-7 mt almeno.
 Chi mi conosce sa che non sono propenso al volo neanche da legato e con buone protezioni. Porto il casco sempre alle volte anche in falesia e spesso pure dal cesso alla cucina.

 Uscito fuori da sta paretina ho visto una clessidra fantastica con cui avrei potuto ribaltarmi fuori e dare un occhio alla zona che già conosco ma chi ama l'arrampicata ed è in esplorazione fantastica a go go. Quindi parto col ribaltamento ehh ... in un certo senso mi sono ribaltato ma dalla direzione opposta.

 Per intenderci una clessidra in arrampicata è un buco passante attraverso la parete stessa. Insomma una presa, appiglio e anche possibile protezione alle volte considerata a prova di bomba specie se ricavata dal pieno per erosione e non semplice sovrapposizione di pietre o strati di pietre.


Quella di cui vi sto parlando era larga un 20cm e lo spessore dell'arco di roccia quasi altrettanto. Fatto sta che alla minima trazione è saltata e quello è un genere di appiglio che non prendi con l'altra mano in tensione su altro appiglio che sia.

No chance! E' volo.

 Una clessidra di sabbia avrebbe tenuto di più di quella stupenda forma a cui in condizioni di montagna esplorativa avrei attrezzato una doppia da 70mt senza batter ciglio..

Sono, diciamo, salvo e incolume per miracolo. Caduto composto dritto (la parte iniziale era strapiombante) e in piedi. Ho compresso tutto il comprimibile, tanto che non c'è giuntura che non mi fa male, e le gambe non hanno retto l'impatto e sono rotolato all'indietro. Tutto sommato anche questa è stata una fortuna che ha fatto si che non mi frantumassi i femori e le tibie nel caso fossi stato troppo rigido

Un altra fortuna è che ho delle gambe estremamente forti in questo periodo quando normalmente in periodi di arrampicata le gambe le metto un poco da parte. Non perché lavori su gradi in cui il peso della gamba pregiudica qualcosa ma semplicemente non riesco ad allenare le due cose. Infine non faccio bouldering sicuramente più completo dal punto di vista fisico.

Lacerazione del gluteo sinistro, colpo di frusta alla cervicale e bozze un po' su tutto il corpo ma niente fratture e niente danni permanenti. Che culo!

Per cui ora sono qui a testimoniare che certe clessidre possono saltare come fossero di per se in pretensione. Non ho caricato 5kg ne sono sicuro perché ricordo momento per momento fino al breve svenimento per mancanza di respiro.

Il primo errore che ho commesso è stato il sottovalutare la tenuta di un appiglio mai tirato da altri. Il secondo quello di aver rinunciato a tenere un altro appiglio per testarne la tenuta effettiva. Per il resto non ho altri rimproveri da farmi. Ero slegato su un altezza che in completa sicurezza non mi provoca nessun tipo di emozione. Difficoltà al momento del volo le più che ridicole che possa aver fatto nell'arco della serata.

Il messaggio finale è che le clessidre possono tenere da migliaia di kg a poche decine. Nel caso specifico meno di 10kg ne sono sicuro.  E questa tenuta non c'è modo di verificarla. Quando non c'è nulla, tutto vale qualcosa se non altro dal punto di vista psicologico, ma fate tesoro di questo racconto che io ho ascoltato anni fa e completamente dimenticato considerandola una leggenda montanara.

Tornerò sul luogo del fatto quando sarò guarito e prenderò misure del volo e spero anche di ritrovare i pezzi della clessidra saltata per fargli qualche foto. Ora come ora credo che in terreno esplorativo mi fiderei ben poco dell'effettiva tenuta di una clessidra e in caso di calata ci farei un back-up almeno della stessa parvenza di tenuta.

Il caso che una clessidra salti a quel modo è rarissimo. Scalo da 35 anni e non avevo mai visto una cosa del genere. Ora sono qui non per spargere terrore, appena possibile ritorno a scalare, ma a testimoniare che l'eventualità che una clessidra anche robusta all'apparenza non tenga neanche 10kg esiste.



Commenti

  1. hai ammortizzato 7 metri di volo? io, al tuo posto, mi sarei solo ammortato!
    diciamo che ti è andata bene...
    buona ripresa

    RispondiElimina
  2. mi é andata bene é vero.. se fossi caduto scomposto o avessi battuto su qualche masso alla base non so come sarebbero andate le cose.. Il telefono non prendeva sono sceso fino al sentiero della valle del vernino e di li ho fatto la prima telefonata. Trascinandomi la gamba sinistra sono arrivato alla macchina di li in 20 minuti sono arrivato al punto dove mi hanno preso per portarmi a PS.. su solo l'elisoccorso sarebbe potuto intervenire ma a mano a mano che facevo la conta dei danni avevo capito che solo un emorragia interna avrebbe potuto farmi secco. 12 ore in osservazione e a casa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari