CLIMBING JUKE BOX 7
Incidenti
Oramai si susseguono strani incidenti mai riportati fino ad oggi o magari riportati solo parzialmente. A saltare sono prevalentemente moschettoni e fettucce che compongono il rinvio. Ma anche corde tranciate e uso improprio dei freni.
Questo non è un post speculativo ma solo un remind in grassetto per tutti noi in modo che chi ha perso la vita o ha rischiato di perderla possa lasciare un segno indelebile nella nostra memoria.
Un monito indelebile per tutti gli scalatori.
Vuoi per la diffusione a macchia d'olio dei social vuoi per una visione sempre più global della community ora tutti questi fatti vengono alla ribalta alle volte pochi secondi dopo l'accaduto. Ecco qui un breve sommario dei più interessanti assieme ad altre analisi più generiche. Questi avvenimenti devono insegnarci qualche cosa e non passare inosservati. Se leggete la storia delle vite di coloro che sono rimasti vittima di questi errori non potrete rimanere indifferenti agli accaduti. Parliamo di padri di famiglia, bambini, atleti e normali persone che amano l'arrampicata. Ogni accaduto ha quasi dell'incredibile per la semplicità dell'analisi tecnica su ciò che si è verificato.
Ecco un sommario dei casi più eclatanti:
Rottura del moschettone sulla protezione perché bloccato da stopper o da conformazione della roccia.
Taglio della corda su sezione forzata in moschettone consumato.
Assemblaggi errati del rinvio o uso improprio
Incidenti causati dall'uso improprio dei freni
Falsi pregiudizi sui moschettoni con la leva a filo d'acciaio (hotwire)
Speriamo che le vite delle vittime di tali incidenti servano a rinnovare una consapevole coscienza di ciò che facciamo. L'analisi razionale del "momento" è l'unica via di salvezza. Chi si lascia trascinare della routine o peggio ancora dal panico se scala frequentemente non avrà statisticamente scampo.
Buona Lettura
Commenti
Posta un commento